La Riviera delle Palme
San Benedetto del Tronto è il cuore del comprensorio della Riviera delle Palme, il tratto di litorale marchigiano che da Cupra Marittima, passando per Grottammare, arriva fino alla riserva naturale della Sentina, lungo la foce del Tronto.
15 km di spiagge di sabbia fine unite da un percorso ciclabile che si snoda lungo tutta la riviera picena e punteggiato da oltre 7000 palme e numerosi villini liberty, che ne testimoniano la storica vocazione turistica.
Ma San Benedetto è anche tradizione: la vocazione marinara del vecchio borgo testimonia la storia della località, legata al suo porto peschereccio, il principale del medio Adriatico. Le strette vie del centro cittadino, dominato dalla Torre dei Gualtieri (il Torrione), raccontano ai visitatori la vita dei marinai del luogo e le loro tradizioni.
Una testimonianza che ritroviamo tanto nei Musei del Mare quanto nella cultura enogastronomica del posto: una tradizione culinaria basata sul pesce come elemento principe e che trova la sua massima espressione nel Brodetto alla Sambenedettese, una ricetta figlia della memoria popolare e marinara della città.